ARCHIVIO
POLO MUSEALEGLI ARCHIVI
DELL’ISTITUTO SALESIANO SACRO CUORE DI MARIA
I nostri archivi sono tra i fiori all’occhiello dell’Istituto.
Si dividono essenzialmente in tre settori:
-
- L’archivio fotografico conta, attualmente, circa 11.000 foto cartacee e digitali e permette di ripercorrere la storia dell’Istituto, dalla posa della prima pietra ad oggi, attraverso le immagini. Per la ricerca nell’archivio digitale si possono inserire delle parole chiave come le seguenti: liceo, spettacolo, viaggio d’istruzione, gita, evento, exallievi, don Gangi, celebrazioni, comunità proposta, santuario, …
- L’archivio di documenti e pergamene, un patrimonio immenso per la comunità salesiana di Caserta. Il nucleo principale dei documenti custoditi proviene dalla raccolta effettuata da don Tommaso Chiapello, morto nel 1943, che nella sua vita in Istituto ha conservato una grande quantità di testimonianze, relative alla storia della Casa e alla Congregazione. Dopo di lui, gli archivi sono stati curati da don Gerlando Tuttolomondo, morto nel 1969 e, in epoca più recente, da don Nicola Nannola. I documenti sono numerati, riposti in cartelle a loro volta numerate e descritti per una migliore e agevole consultazione.
- L’archivio musicale è frutto delle opere proposte dai vari salesiani maestri di musica che hanno operato nella nostra Casa Importante parte del materiale è di produzione di don Nardella, salesiano che fu a Caserta nella prima metà dello scorso secolo; a lui si deve anche una prima catalogazione degli spartiti presenti.
Tutti i nostri archivi sono consultabili, sia online (con i cataloghi in continuo aggiornamento) che dal vivo.