IL CONSIGLIO C.E.P.
La Comunità educativa pastorale
Don Bosco voleva che nei suoi ambienti ciascuno si sentisse “a casa sua”. La casa salesiana diventa una famiglia quando l’affetto è ricambiato e tutti, confratelli e giovani, si sentono accolti e responsabili del bene comune.
(Costituzioni della Società di San Francesco di Sales – art. 16)
L’Evangelizzazione è sempre un’azione ecclesiale e la Pastorale Giovanile Salesiana richiede la convergenza delle intenzioni e delle convinzioni da parte di tutti quelli che vi sono coinvolti; perciò, elemento fondamentale e primario di un’Opera Salesiana, risulta la comunità che coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a diventare esperienza di Chiesa.
Cos’è la CEP
Tale comunità, soggetto ed al tempo stesso oggetto ed ambito dell’azione educativo – pastorale, è la “Comunità Educativo – Pastorale” (CEP). Essa è la forma salesiana di animazione di ogni realtà educativa intesa alla realizzazione della missione di Don Bosco. La CEP, ed in particolare il suo Consiglio, è emblema della comunione che “interpella” ed “attrae” in quanto segno ecclesiale: essa permette sguardi diversi ma integrati sulle attività, sulle situazioni, ma soprattutto sui singoli giovani e sul loro cammino, creando un ambiente in cui nessuno può dirsi semplicemente spettatore, in quanto si innescano dinamiche di corresponsabilità per tutti.
Il consiglio della CEP
Tutti i componenti della CEP – salesiani e laici – partecipano alla sua animazione, ma alcuni hanno il compito specifico di favorire il contributo di tutti, promuovendo la responsabilità del più grande numero possibile di membri, curandone la qualità ed il coordinamento e avendo particolare cura dei livelli più determinanti per l’identità salesiana e la qualità educativa ed evangelizzatrice. Il Consiglio della CEP rappresenta questo organismo che anima e coordina l’attuazione del Progetto Educativo – Pastorale, luogo privilegiato della corresponsabilità di salesiani, laici e famiglie e giovani.
La presenza della comunità religiosa Salesiana
Va sottolineato come la comunità religiosa salesiana, con il suo patrimonio spirituale, il suo stile pedagogico, i suoi rapporti di fraternità e di corresponsabilità nella missione, rappresenta una testimonianza di riferimento per l’identità pastorale del nucleo animatore della CEP: svolge cioè il ruolo di riferimento carismatico a cui tutti si ispirano.
CONSIGLIO C.E.P. 2023\2024 OPERA SALESIANA DI CASERTA
SALESIANI SDB
- don Antonio D’Angelo (Dir.)
2. don Giuseppe Spicciariello
3. don Nicola Pecoraro
4. don Carmine Del Vecchio
5. don Pasquale Perrinella
6. don Riccardo Cariddi
7. don Roberto Spataro
8. don Peppino Resta
9. Bruno Lombardi
10. Matteo Finelli
11. Domenico Lacedonio
12. Valentino Persico
LAICI
- Fiorella Lanzillo: comunità alloggio per minori “Casa Pinardi”
2. Caputo Luigi: oratorio e santuario
3. Casella Rosy: santuario
4. De Luca Francesco: santuario
5. Ferrara Iolanda: scuola media
6. Giaquinto Francesca: scuola media
7. Giaquinto Mauro: associazione di volontariato “Don Rua”
8. Annamaria Pasquariello: cooperatori
9. Marino Nicola: oratorio
10. Pellecchia Rosalia: oratorio
11. Rotella Anna: scuola e segreteria amministrativa
12. Toscano Speranza: liceo
13. Iannotti Gennaro: Ex-Allievi
14. Rosaria Paladino: scuola elementare
15. Samy El Sayed: scuola media
16. Giusy Giglio: segreteria didattica
17. Grazia Pettrone: liceo
18. Piergiorgio Carusone: liceo
19. Daniela De Bartolomeo: cooperatori CGS UBUNTU
20. Pierluigi Casadei: ASD Danza Joy
21. Riccardo De Lucia: liceo
22. Pasquale Castaldo: giovani oratorio