CASERTA – L’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” accoglie i suoi alunni. Questa mattina i cancelli dello storico centro educativo nel cuore di Caserta ha accolto i suoi bambini e ragazzi per l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’accoglienza delle elementari
Una giornata davvero intensa e frenetica che ha visto presentarsi nel cineteatro “Don Bosco” in successione i bambini della scuola primaria ed i ragazzi delle scuole medie dell’istituto. Ad accoglierli ovviamente è stato il direttore della casa salesiana casertana don Antonio D’Angelo. I primi ad entrare in teatro per il primo giorno di scuola sono stati i bambini delle elementari, molti dei quali piccolissimi. Sul palco, a fare gli onori di casa, c’era la vicaria Rosaria Palladino. Dopo i saluti ed alcune informazioni, i bambini sono stati accompagnati dalle proprie maestre nelle classi.
Il saluto ai ragazzi delle medie
A seguire poi è stata la volta delle scuole medie. Ad accogliere gli studenti è stato il vicepreside Samy El Sayed che per prima cosa ha invitato sul palco don Antonio D’Angelo. Il direttore delle scuole medie e dell’Istituto Salesiano ha riportato i ragazzi un episodio della vita di Don Bosco, una storia educativa con la quale don Antonio ha spinto i ragazzi a darsi un obiettivo di vita. E’ questo il fattore stimolante che sollecita gli allievi ad applicarsi nello studio. Dopo l’intervento del direttore, sul palco il professor El Sayed è stato affiancato dal direttore dell’oratorio e responsabile dell’animazione don Giuseppe Spicciariello. Insieme hanno ripercorso alcuni degli eventi dello scorso anno scolastico. E’ stato questo il modo per far conoscere ai nuovi allievi e ai genitori la vasta gamma di attività a cui possono accedere gli studenti dell’Istituto Salesiano (laboratori, corsi di lingua, studio assistito, viaggi d’istruzione, e tanto altro).
La visita inaspettata
A seguire c’è stata poi una visita inaspettata. Sul palco, a dare il proprio in bocca al lupo ai ragazzi, è salito il capitano della Juvecaserta, fiore all’occhiello della città, Mimmo D’Argenzio che ha frequentato tutto l’iter scolastico dalle scuole elementari, passando per le medie e finendo con le superiori proprio nell’Istituto Salesiano. Un altro grande nome che si unisce ad altre importanti figure della società casertana che hanno frequentato l’istituto come l’attore Toni Servillo e l’altro cestista Enzino Esposito che ha militato sempre nella Juvecaserta. E’ stato un bel momento, una bella testimonianza di come l’educazione ed i valori salesiani rimangono vivi nell’animo di ogni ex allievo, consentendogli di arrivare a grandi successi. Al termine dell’intervento di D’Argenzio, e dopo la preghiera comune, i ragazzi sono stati affidati ai propri docenti e condotti in classe per l’inizio di un’altra incredibile avventura.
Fonte: